Che cos’è la Cyber Security?

La Cyber Security, o sicurezza informatica, è un insieme di pratiche, tecnologie e politiche volte a proteggere i sistemi informatici, i dispositivi, le reti e i dati da attacchi informatici, violazioni della sicurezza e altre minacce digitali.

Include una serie di discipline come la crittografia, la gestione degli incidenti, la sicurezza delle informazioni, la gestione della continuità operativa, la gestione della conformità e la gestione del rischio.

La cyber security si concentra sull’identificazione e la protezione dei sistemi, reti e dati da attacchi interni ed esterni. Includono la sicurezza dei dati, la sicurezza delle reti, la sicurezza del cloud computing, la sicurezza della rete Internet delle cose (IoT), la sicurezza mobile, la sicurezza delle infrastrutture critiche e la sicurezza delle operazioni industriali.

Ci sono diverse tecnologie e pratiche utilizzate per proteggere i sistemi informatici da attacchi, tra cui firewall, intrusion detection systems (IDS), intrusion prevention systems (IPS), sistemi di rilevamento degli endpoint (EDR), sistemi di sicurezza della rete (NSS), sistemi di gestione degli incidenti (SOC) e soluzioni di crittografia.

E’ molto importante che le aziende e le organizzazioni implementino politiche e procedure di sicurezza adeguate per proteggere i propri sistemi e dati, e che formino il proprio personale per aumentare la consapevolezza dei rischi e prevenire attacchi.

Con l’aumento degli attacchi informatici e la crescita dei dati digitali, la cyber security sta diventando sempre più importante per le organizzazioni di tutti i settori.

Torna in alto